La Mindfulness è una pratica che consiste nel portare un'attenzione consapevole e non giudicante al momento presente. È radicata nelle tradizioni meditative buddiste, ma negli ultimi decenni è stata integrata in contesti laici come la psicologia, la medicina e l'educazione. È una pratica versatile e accessibile che può avere un impatto positivo e significativo su vari aspetti della vita. La pratica regolare, può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza, resilienza emotiva e benessere generale. 

La Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), o Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness, è un programma strutturato di 8 settimane, individuale o di gruppo, creato da Jon Kabat-Zinn nel 1979 presso il Centro Medico dell'Università del Massachusetts. È stato progettato per aiutare le persone a gestire lo stress, il dolore e le malattie croniche attraverso la pratica della Mindfulness. 


Quali sono gli obiettivi del protocollo?


  • Riduzione dello stress: aiutare le persone a gestire meglio lo stress quotidiano e situazionale.
  • Miglioramento del benessere: promuovere il benessere generale e la qualità della vita.
  • Gestione del dolore: offrire strumenti per gestire il dolore cronico ed altre condizioni mediche.
  • Consapevolezza: aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie reazioni emotive e fisiche.

Come posso diventare mindful nella vita di tutti i giorni?

Di seguito troverai due suggerimenti che potrai mettere in pratica fin da ora! Potrebbero sembrarti banali, ma non lo sono affatto e possono contribuire a migliorare la qualità della tua vita. Ricorda: le cose cambiano se cambiamo i nostri agiti!

Attività consapevoli: porta l'attenzione alle attività che svolgi quotidianamente come mangiare, camminare o fare la doccia, vivendo pienamente l'esperienza senza distrazioni. Concentrati sui sensi. E se arriva un pensiero? Non ti preoccupare, è normale... La mente genera pensieri continuamente, quindi con gentilezza riporta l'attenzione all'attività che stai svolgendo, ancora ed ancora. Questo esercizio è un vero e proprio allenamento per coltivare la presenza mentale e tanto più lo metterai in pratica, quanto più ti accorgerai di quanto sia diverso vivere nella presenza piuttosto che nella distrazione. 

Pause consapevoli: prendi brevi pause durante la giornata per fermarti, respirare e osservare ciò che accade dentro e fuori di te. Concentra l'attenzione sul respiro, osserva il flusso dell'aria che entra ed esce dal naso. L'aria fresca che entra dalle narici e l'aria calda che esce, momento dopo momento. Concediti qualche minuto di pausa, il mondo continuerà comunque a girare...

Tel. 339 8552646 Sasso Marconi, Bologna