La prealfabetizzazione, o pre-lettura e pre-scrittura, è un insieme di competenze e conoscenze che i bambini sviluppano prima di imparare formalmente a leggere e scrivere: queste abilità facilitano l'apprendimento della lettura e della scrittura. 

Le competenze di prealfabetizzazione includono:

  • Consapevolezza fonologica: la capacità di riconoscere e manipolare i suoni della lingua parlata, come riconoscere rime, sillabe e suoni iniziali e finali delle parole.
  • La discriminazione visiva: permette di distinguere i grafemi da altri segni grafici e di differenziarli tra di loro, sulla base del diverso orientamento spaziale e della forma, pur senza sapervi attribuire un nome.
  • Sviluppo del vocabolario per facilitare l’associazione visivo-verbale: acquisire un vocabolario ricco e variegato è fondamentale per essere in grado in un primo momento di nominare facilmente figure, oggetti, simboli ed in un secondo momento associare correttamente i grafemi ai fonemi corrispondenti e di attribuire il giusto nome alle parole. I bambini apprendono nuovi vocaboli attraverso l'ascolto di storie, le conversazioni con gli adulti e l'esplorazione del mondo circostante.
  • Consapevolezza del libro: comprendere come funzionano i libri, come ad esempio la direzione della lettura (da sinistra a destra e dall'alto in basso), il riconoscimento della copertina, il titolo e l'autore, ed il concetto che le parole raccontano una storia.
  • Capacità di narrazione: essere in grado di raccontare una storia o descrivere un evento in sequenza logica, comprendendo i concetti di inizio, svolgimento e fine.
  • Capacità motorie fini, di coordinazione oculo-manuale, orientative (destra-sinistra): sviluppare le abilità motorie necessarie per scrivere, come tenere in mano una matita e controllare i movimenti della mano.      
Queste competenze possono essere sviluppate attraverso training specifici, ma anche con una varietà di attività divertenti che potete già iniziare a fare con i vostri bambini: leggere "insieme" libri ricchi di immagini per stimolare una partecipazione attiva, raccontare storie e chiedere ai bambini di raccontare le proprie aiuta a sviluppare le capacità narrative, parlare con loro descrivendo le attività quotidiane aiuta a sviluppare il linguaggio, colorare e disegnare per stimolare lo sviluppo delle abilità motorie fini, cantare filastrocche e fare giochi di parole per favorire la consapevolezza fonologica (arriva un bastimento carico di ...) e soprattutto conversare con loro! 

I percorsi di prealfabetizzazione che propongo sono indicati per bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola materna: ci immergeremo in un ambiente ricco di stimoli linguistici, sperimentando esperienze positive di apprendimento in preparazione all'inserimento scolastico!

Tel. 339 8552646 Sasso Marconi, Bologna